Skip to content

Disinfestazione

Il team di disinfestazione effettua sopralluoghi con lo scopo di individuare il tipo di infestante per poi agire con trattamenti mirati al fine di risolvere il problema.

Le attività svolte sono mirate non solo alla disinfestazione, ma anche alla prevenzione e monitoraggio dell’infestazione negli ambienti colpiti. 
Vengono utilizzate attrezzature mirate per intervenire in qualsiasi situazione sia per luoghi esterni che all’interno di edifici, sia in ambito privato che pubblico. 

Prevenzione

Per molti insetti i tecnici disinfestatori di BAD S.r.l. possono programmare insieme al cliente delle procedure preventive al fine di annullare, o per lo meno abbassare, i rischi di infestazione in base alla problematica del caso ed al contesto in cui si opera.

Il team di BAD S.r.l. svolge servizi di disinfestazione mirati sia per enti comunali che per le aziende del campo alimentare.

Enti comunali

Per gli Enti Comunali, dopo accurato studio dei punti critici del territorio, vengono effettuati trattamenti adulticidi e larvicidi al fine di contenere le infestazioni.

  • I trattamenti adulticidi vengono svolti con l’utilizzo di appositi atomizzatori che erogano gli insetticidi certificati per uso civile e per il verde. Il servizio viene svolto nelle ore notturne dopo preavviso ai cittadini.
  • I trattamenti antilarvali degli acquitrini che si creano nei vari punti del territorio comunale ( tra cui i tombini stradali che sono un classico focolaio per la proliferazione della zanzara) vengono svolti durante il normale orario lavorativo.

Aziende del campo alimentare

Per le aziende del campo alimentare BAD offre soluzioni ottimali per la redazione di piani di monitoraggio contro gli infestanti in ottemperanza delle metodologie H.A.C.C.P. e con le integrazioni di competenza dei relativi manuali.

Il servizio di monitoraggio è tra tutti i servizi di disinfestazione il più recente in ordine di tempo, il suo sviluppo lo si deve quasi esclusivamente al D.L.155/97 (H.A.C.C.P.) riguardante l’igiene dei prodotti alimentari. La sua importanza la si evince dall’utilità che deriva dall’analisi e dallo studio attento, per prevenire e controllare l’esistenza di una infestazione. Troppo spesso si ricorre all’utilizzo di prodotti disinfestanti per prevenire eventuali infestazioni, diffondendoli così nell’ambiente in quantità considerevoli. 

Realizzando un attento piano di monitoraggio, si potrebbe avere un quadro preciso a dettagliato dell’infestazione, limitando gli interventi alla necessità e solo ed esclusivamente a quelle aree focolaio di presenze. 

Insetti per i quali vengono ricevute maggiori richieste di intervento:

blatte

Blatte/scarafaggi: con un sistema di prevenzione studiato per l’esigenza i professionisti di BAD riescono ad agire non solo per eliminare la presenza dell’infestante, ma anche per prevenire la sua comparsa nel tempo. Per gli interventi in luoghi al chiuso viene utilizzata un’innovativa esca in gel che permette di lavorare in sicurezza anche in presenza di persone all’interno degli edifici.

vespe

Vespe/Calabroni: con l’aiuto di attrezzatura specifica, che permette di svolgere anche lavori in quota,  i tecnici specializzati di BAD sono in grado di eliminare i favi che vengono creati da questi infestanti anche nelle zone più pericolose e/o difficilmente raggiungibili.

zanzare

Zanzare: dopo uno studio dettagliato dell’ambiente, i tecnici di BAD riescono a contenere notevolmente la problematica attraverso trattamenti mirati adultici ed antilarvali.

cimici

Cimici dei letti: la cimice dei letti è da qualche anno uno degli infestanti di rilievo del centro Italia dovuto soprattutto ad un aumento di import-export e di viaggiatori.

I professionisti di BAD si occupano di applicare tecniche sia di disinfestazione che di prevenzione per tale infestante.

formiche

Formiche: per questo insetto sono state messe a punto dal team di BAD delle potenti tecniche di eliminazione tramite insetticidi liquidi, esche granulari o gel, che vengono utilizzati a seconda della razza e del contesto in cui devono essere applicate. Anche per questo infestante oltre a dei trattamenti di eliminazione momentanea dell’infestazione, è possibile programmare un calendario di trattamenti per aree con problemi cronici al fine di evitare altre infestazioni nel tempo. 

processionaria

Processionaria: i principali danni provocati da questo infestante sono dovuti alla forma larvale. Il corpo della larva, infatti, è ricoperto di peli estremamente urticanti, che possono provocare ustioni e dermatiti. In primavera, le larve si nutrono degli aghi provocando defogliazione del pino e indebolimento dell’albero. In fase di discesa, si spostano sul tronco sempre in una lunga fila indiana (come una processione – da cui deriva quindi il loro nome).

Prodotti utilizzati:

  • Trappola Ecologica Per Mosche: trappole pronte all’uso, per attivarle è sufficiente addizionare acqua al sacchetto. Sono indicate per stalle, allevamenti, aree di compostaggio, parchi, giardini, campeggi ecc.
  • Nexa Formiche: sfrutta la proprietà trofallassica delle formiche di condurre il cibo nella colonia, colpendo così il fulcro dell’infestazione.
  • Protecta Trappola Per Arvicole: trappola per Arvicola SuperCat con un Set di Accessori – Molto efficace. Facile e non complicato. 
  • Insetticida Per Formiche: è un insetticida piretroide per uso civile in base acquosa che combina l’efficacia immediata e l’effetto snidante delle Piretrine naturali con l’azione residuale della Deltametrina. SHAKE contiene Bitrex (denatonio benzoato), una sostanza amaricante, per ridurre il rischio di ingestione accidentale del liquido da parte dei bambini. Il prodotto è pronto all’impiego. *collegamento a prodotto*
  • Insetticida Pronto Uso: PIRETRO SPRAY è un insetticida aerosol pronto all’uso a rapido effetto abbattente su insetti volanti e striscianti. È particolarmente indicato per l’uso nei dispenser automatici ma può essere anche impiegato manualmente. Si usa per la disinfestazione di ambienti civili, sia pubblici che domestici
  • Collare Per Cattura Larve Processionaria Del Pino: tramite l’apposito kit è possibile catturare le larve in fase di discesa degli alberi, facendole confluire nell’apposito sacchetto di raccolta, dal quale non potranno più risalire. Il periodo di discesa e conseguente cattura va da metà gennaio a metà marzo (ma comunque correlato alle temperature, piogge ed aree geografiche).

DERATTIZZAZIONE

BAD offre servizi altamente specializzati nella lotta contro topi, ratti ed altri roditori.

Dopo un’esperienza decennale nella lotta contro questi infestanti, sono state messe a punto specifiche tecniche di derattizzazione da adottare sia in ambienti come soffitte, stalle e cantine, ma anche in magazzini e locali di industrie del campo alimentare.
Nel servizio di derattizzazione BAD ricopre una posizione importante a livello nazionale, in quanto è una tra poche aziende in Italia ad essere specializzata nella cattura di Talpe e Nutrie.
Una volta risolto il problema esistente legato ai roditori, il team di BAD è in grado di effettuare una sistema di prevenzione specifico per l’abitazione o l’azienda (nel campo alimentare secondo Norma HACCP con relativa documentazione).

Il servizio di monitoraggio è tra tutti i servizi di disinfestazione il più recente in ordine di tempo, il suo sviluppo lo si deve quasi esclusivamente al D.L.155/97 (H.A.C.C.P.) riguardante l’igiene dei prodotti alimentari. La sua importanza la si evince dall’utilità che deriva dall’analisi e dallo studio attento, per prevenire e controllare l’esistenza di una infestazione. Troppo spesso si ricorre all’utilizzo di prodotti disinfestanti per prevenire eventuali infestazioni, diffondendoli così nell’ambiente in quantità considerevoli. 

Realizzando un attento piano di monitoraggio, si potrebbe avere un quadro preciso a dettagliato dell’infestazione, limitando gli interventi alla necessità e solo ed esclusivamente a quelle aree focolaio di presenze.

Roditori per i quali vengono ricevute maggiori richieste di intervento:

topo

Topo Comune: è un piccolo mammifero roditore della famiglia dei Muridi. Viene anche chiamato topo domestico, per differenziarlo dal topo selvatico. Si tratta della specie di gran lunga più diffusa del genere Mus, rappresentato nel Mondo da una quarantina di specie.

ratto

Ratto Norvegico:  noto anche come ratto marrone, ratto grigio, ratto delle chiaviche, surmolotto o pantegana è un mammifero roditore della famiglia dei Muridi. È la specie più comune e diffusa di Rattus, presente praticamente in tutto il mondo. 

talpa

La talpa europaea:  è un mammifero socorimorfo appartenente alla famiglia dei Talpidi.

nutria

La Nutria: detta anche comunemente castorino, è un mammifero roditore originario del Sud America, unica specie vivente del genere Myocastor e della famiglia Myocastoridae. Roditore di grandi dimensioni, raggiungendo una con lunghezza della testa e del corpo tra 43 e 64 cm.

Attrezzature topicide utilizzate:

  • Rodent Stop Erogatore  Profilo trapezoidale, allungato e basso, che lo rende particolarmente idoneo ad essere collocato lungo i perimetri degli edifici e delle aree produttive offrendo il minimo impatto visivo. 

  • Erogatore Di Sicurezza Di Nuova Concezione costruito in lamiera verniciata a forno è inattaccabile dagli agenti atmosferici e animali domestici.

  • Erogatore Di Esca A T È studiato per creare punti esca protetti da polvere, sporcizia, umidità riuscendo a minimizzare gli spazi occupati.

  • Protecta Evo ®Landscape  È  una postazione per esche delle dimensioni di un topo progettata per mimetizzarsi con l’ambiente esterno. I  suoi colori realistici – arenaria e granito – e la superficie naturalmente strutturata conferiscono a questa stazione esca l’aspetto autentico di una roccia.

  • Trappola Multicattura Plastica Funziona senza meccanismi a carica, ma attraverso un’entrata a bilancino che permette al topo di entrare richiudendone l’uscita.

  • Trappola Multicattura Zincata Con Finestra Trappole multi-cattura in lamiera zincata (con finestra) per il monitoraggio e la cattura di topi ed insetti striscianti. Le entrate sono provviste di bilancini che impediscono al roditore di fuoriuscire dalla trappola.